Riflettori accesi sul Gomitolo di Lana del decennale

Si terrà mercoledì prossimo, 30 ottobre, presso Cascina Era Resort di Sandigliano, la presentazione ufficiale della gara biellese che sabato 9 e domenica 10 novembre vedrà partenza e arrivo a Biella e tratto cronometrato fra Curino e Prai. Nel frattempo arrivano le iscrizioni (oltre quaranta gli equipaggi già confermati); primi a staccare il biglietto d’ingresso Bondioni-D’Ambrosio, Škoda Fabia R5. Le iscrizioni rimarranno aperte sino a venerdì 1° novembre.

BIELLA, 26 ottobre – Aumentano i giri del motore della decima edizione del Rally Ronde Gomitolo di Lana, organizzata dal New Turbomark Rally Team guidato da Giuseppe Zagami in programma sabato 9 e domenica 10 novembre. Dopo l’apertura delle iscrizioni, avvenuta giovedì 10 ottobre, il prossimo passo sarà la presentazione al pubblico, che si terrà mercoledì 30 ottobre, alle ore 19.00, presso Cascina Era Resort di Via Casale, 5 a Sandigliano (Biella). Nell’occasione Zagami e il suo staff sveleranno tutti i segreti della gara, alla presenza dei sindaci di Biella, Prai e Curino, punti focali della manifestazione.

Sfida sulla “Curino” capovolta. Il 10° Rally Ronde Gomitolo di Lana è entrato nel vivo anche per i concorrenti che avranno tempo a inviare le loro iscrizioni sino a venerdì 1° novembre. Le operazioni di verifiche sportive, contestuali con la distribuzione dei radar, si terranno presso il Relais Santo Stefano di Sandigliano (BI) sabato 9 novembre a partire dalle ore 8.00 fino alle ore 12.00. Presso la concessionaria Nuova Mombi Car di Biella (Via Maestri del Lavoro, 8 – Biella) dalle 8.30 alle 12.30 si svolgeranno le verifiche tecniche e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 i concorrenti potranno visionare il percorso a bordo di vetture stradali. La parte agonistica della gara si aprirà con la presentazione dei concorrenti sabato sera a partire dalle ore 20.01 in Piazza Martiri della Libertà a Biella, dove i concorrenti faranno ritorno domenica sera alle 18.31 di domenica 10 novembre per scalare la pedana di arrivo. La gara avrà come terreno di sfida i 9,20 km della prova speciale di Curino, da affrontare quattro volte, percorsa quest’anno in senso contrario, partendo proprio da Curino, in località San Bononio, per cogliere la bandiera a scacchi a Prai. In totale la gara misura 297,05 km di cui 36,80 cronometrati con quattro riordini e parchi assistenza in Piazza Giovanni Falcone a Biella.

Iscrizioni, avanti tutta. Partite il 10 ottobre scorso, arrivano con buona costanza le iscrizioni al 10° Rally Ronde Gomitolo di Lana presso la sede del New Turbomark Rally Team. I più veloci a staccare il biglietto per Biella è stato Ilario Bondioni, affiancato Sofia D’Ambrosio, che disporrà della stessa Škoda Fabia curata da DP Autosport con la quale nel maggio scorso il pilota bresciano ha vinto il 6° Camunia Rally. La vita a Biella non sarà però facile per il portacolori della New Turbomark Rally Team, che vanta un secondo assoluto al Gomitolo del 2016, in quanto fra la quarantina di iscrizioni già ufficialmente pervenute vi sono numerosi equipaggi top che puntano senza mezze misure al gradino più alto del podio.

Un decennio di grandi piloti e grandi sfide. Il Gomitolo di Lana è una gara dal palmares stellato. Nella terza edizione (2012) vinse il pilota di F1 polacco Robert Kubica, al suo rientro nelle gare dopo l’incidente, ed ha il suo mattatore nel biellese Corrado Pinzano che si è imposto nelle ultime tre edizioni (2016, 2017, 2018); con l’altro idolo locale, Omar Bergo, che ha fatto centro due volte (2014 e 2015). Sul gradino più alto del podio sono saliti anche Davide Negri (2010), Massimo Gasparotto (2011) e Marco Colombi (2013). Il navigatore più titolato è Marco Zegna, con tre successi a fianco di Pinzano negli ultimi tre anni. Lo scorso anno fu praticamente un aSsolo di Pinzano-Zegna (Škoda Fabia R5), che presero il comando sotto la pioggia fin dalla prima prova mantenendolo sino alla pedana di arrivo, lasciando una sola prova a Mattia Pizio-Luca Simoni, Ford Fiesta R5, che hanno concluso secondi a 14”1 davanti a Elwis Chentre-Elena Giovenale, Ford Fiesta R5, terzi a 30” nonostante la rottura dell’idroguida sostituita dai meccanici in assistenza.
Classifica 9° Rally Ronde Gomitolo di Lana: 1) Pinzano-Zegna, Škoda Fabia R5, in 25’05”1; 2) Pizio-Simonini, Ford Fiesta R5, a 14”1; 3) Chentre-Canepa, Ford Fiesta R5, a 30”0.

Le domande di iscrizione devono essere inviate dal 10 ottobre 2019 entro le ore 18.00 di venerdì 1° novembre 2019 con assicurata postale o corriere o allegati di posta elettronica (e-mail) al seguente indirizzo: New Turbomark - Via Padana Superiore 39/1 20060 Gessate (MI) tel. 393/3529463 fax 090/8967110 email : info@newturbomark.com

In allegato Foto Free ALQUATI

Sito di riferimento: https://www.rondegomitolo.it

Ufficio Stampa
Rally Ronde Gomitolo di Lana
Sergio Zaffiro
3349260810
sergio.zaffiro@gmail.com


MEDIA ED ACCREDITI


Contatti stampa


Capo Ufficio Stampa: Sergio Zaffiro - Email: sergio.zaffiro@gmail.com

 

Accrediti Stampa

 

La Ronde Gomitolo di Lana seguirà rigorosamente le linee guida e le procedure per gli accrediti stampa disposte da ACI Sport.
Si prega di seguire attentamente le istruzioni sottostanti, accertandosi che tutte le informazioni richieste siano rispettate e che vengano inviate alle organizzazioni designate e agli indirizzi corretti, la mancata attinenza alle procedure corrette ritarderà il processo delle richieste di accredito.
La Ronde Gomitolo di Lana considera il “Media Pass” uno strumento di lavoro che deve essere utilizzato esclusivamente dai membri della stampa. In nessuna circostanza verranno accreditate come media agenzie di pubblicità, di pubbliche relazioni o aziende ed organizzazioni simili.
Criteri per la concessione degli accrediti
I rappresentanti della stampa nazionale saranno accreditati alla Ronde Gomitolo di Lana
Il modulo per la richiesta d’accredito per la stampa è disponibile sul sito della manifestazione
www.rondegomitolo.it
Il modulo di richiesta accredito deve essere inviato per posta, al seguente indirizzo:
E-mail: info@newturbomark.com
Fax 090/8967110
Internet: www.rondegomitolo.it


ACCREDITO STAMPA / FOTO / TV / VIDEO

Download
accredito stampa-1 rgl2019.doc
Documento Microsoft Word 4.6 MB
Download
accredito stampa-1 rgl2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 447.6 KB


SCARICA IL LOGO UFFICIALE DELLA GARA

Download
logo ronde gomitolo di lana png.png
Formato Portable Network Grafik 4.6 MB